Le controindicazioni per l’utilizzo del Minoxidil
Il Minoxidil viene utilizzato da alcuni anni per aiutare la ricrescita dei capelli e fermarne la caduta applicandolo localmente con l’aiuto di una lozione per capelli. Ma, come qualsiasi principio attivo, il Minoxidil può presentare delle controindicazioni che è bene conoscere prima di cominciare ad utilizzarlo. Scoprite quindi qui quali sono le principali controindicazioni per l’utilizzo del Minoxidil con alcuni consigli per utilizzarlo nel migliore dei modi e senza rischi.
Le principali controindicazioni del Minoxidil
Come tutti i medicinali o prodotti attivi sull’organismo, il Minoxidil presenta alcune controindicazioni che riguardano soprattutto le interazioni con altri prodotti. È quindi sconsigliato utilizzare il Minoxidil in aggiunta ad un trattamento a base di corticosteroidi, retinoidi o agenti che aumentano l’assorbimento del prodotto.
L’associazione del Minoxidil con agenti che ne accelerino l’assorbimento da parte della pelle provoca l’effetto di una più forte concentrazione nel sangue, cosa che può provocare degli effetti secondari, più o meno gravi o fastidiosi. Tra gli effetti secondari possibili segnaliamo dei cambiamenti nella pressione arteriosa, una forte irritazione del cuoio capelluto con perdita di capelli più evidente ed eventuali cicatrici residue.
È ovviamente necessario verificare di non essere allergici a qualcuno dei componenti della lozione a base di Minoxidil che si intende utilizzare prima di applicarla sul cuoio capelluto.
Il Minoxidil è anche sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento. Si consiglia quindi alle donne che utilizzano una lozione di questo tipo di seguire una contraccezione efficace.
Alcuni consigli sull’utilizzo del Minoxidil in lozione per una maggior sicurezza
Ecco alcuni consigli da seguire per utilizzare correttamente una lozione a base di Minoxidil senza correre alcun rischio per la salute:
- Rispettare la posologia indicata sulla lozione che corrisponde in genere a due applicazioni al giorno. Il sovradosaggio non aumenta l’efficacia.
- Lavarsi con cura le mani dopo aver applicato la lozione per limitare l’assorbimento del Minoxidil nel sangue.
- Non esporre i capelli al sole dopo aver applicato il Minoxidil.
- Non utilizzare il Minoxidil su altre parti del corpo ma unicamente sul cuoio capelluto. Se si mette accidentalmente del Minoxidil in altre zone bisogna lavare con cura la zona stessa.
- L’applicazione serale va effettuata una o due ore prima di andare a letto per favorire la penetrazione del prodotto senza macchiare il cuscino o le lenzuola ed evitare inoltre il contatto del prodotto con altre parti del corpo.
Infine, se si sono rispettate tutte queste condizioni e consigli di utilizzo e si constatano comunque degli effetti secondari come irritazione, secchezza o arrossamento delle zone trattate o anche palpitazioni, vertigini o cali di pressione, bisogna interrompere immediatamente il trattamento al Minoxidil e consultare un medico.