Capsule di carciofo: proprietà ed effetti benefici
A causa della nostra alimentazione non sempre molto equilibrata il fegato ed il sistema digestivo in generale sono messi a dura prova. Le capsule di carciofo sono quindi dei buoni alleati per preservare il fegato dai differenti disturbi epatici ma sono efficaci anche contro i disturbi della vescica biliare, le infezioni delle arterie, il colesterolo cattivo, l’anemia, le cirrosi e perfino l’epatite virale. Vi proponiamo qui di saperne di più su questo integratore alimentare naturale i cui componenti provengono da un ortaggio ben conosciuto da tutti: il carciofo. Scoprite in dettaglio i suoi effetti benefici ed il modo in cui agisce.
Gli effetti benefici delle capsule di carciofo
Uno dei componenti naturali del carciofo, la cinarina, è estremamente efficace nel trattamento dei problemi di fegato. La cinarina ha infatti la particolarità di favorire la secrezione di bile permettendo così da evitare la cirrosi alcolica, di eliminare certe tossine e di evitare le epatiti. È d’altra parta questa la sostanza che è stata usata come medicinale fino ad alcuni anni fa per stimolare il fegato e la vescica biliare con l’obiettivo di fare abbassare rapidamente i tassi di colesterolo troppo elevati.
Ma le proprietà del carciofo sono anche altre in quanto permette di contrastare l’aterosclerosi, alcune forme di anemia e di eliminare dall’organismo numerose tossine. Con le capsule di carciofo contenenti ciascuna il 5% di cinarina proteggete efficacemente il vostro fegato nel tempo.
Posologia e precauzioni particolari
La posologia abituale è di 2 capsule al giorno da prendersi in corrispondenza dei pasti. Le capsule di carciofo sono comunque sconsigliate alle persone che soffrono di calcoli biliari e in caso di ostruzione delle vie biliari.
È anche sconsigliato alle donne in gravidanza o in allattamento e non deve essere assunto dalle persone allergiche alle piante della famiglia delle Asteracee.
Il carciofo: il miglior alleato del fegato.
Il carciofo non si limita a favorire la secrezione della bile, che come è noto ha effetti benefici sul fegato, ma ha anche delle virtù antisettiche che agiscono sui tonici digestivi. È per questo motivo che è così efficace contro i problemi di fegato e della vescica biliare ma anche contro l’aterosclerosi ed altri problemi epatici o legati alle tossine.
Si noti anche che il carciofo ha la facoltà di stimolare leggermente la produzione di estrogeno ed è quindi particolarmente consigliato alle donne che desiderano una gravidanza ma che presentano un leggero deficit ormonale.
Assumere regolarmente delle capsule di carciofo vi assicura un’eccellente salute digestiva.