Posologia consigliata per il Minoxidil
Il Minoxidil viene utilizzato in differenti lozioni per capelli per arrestare la caduta dei capelli e per permettere la loro rapida ricrescita ma, come qualsiasi trattamento, il Minoxidil deve essere utilizzato seguendo le dovute precauzioni e rispettando alla lettera la posologia indicata. Qual è quindi la posologia consigliata per il Minoxidil? È quanto vi proponiamo di scoprire qui in dettaglio con alcune spiegazioni e dei consigli d’uso per non correre nessun rischio e per ottenere il miglior risultato possibile.
La posologia del Minoxidil per la lozione Foligain P5
La posologia di cui parliamo qui riguarda esclusivamente le lozioni contenenti il 5% di Minoxidil come la lozione Foligain P5 che è attualmente una delle più efficaci. Per le lozioni che contengono solo il 2% di Minoxidil, infatti, il dosaggio quotidiano potrebbe essere diverso.
Per quanto riguarda il Foligain P5, il Minoxidil deve essere applicato due volte al giorno. Ogni applicazione è di 1ml di prodotto e deve essere effettuata sui capelli asciutti avendo cura di distribuire bene il prodotto su tutto il cuoio capelluto.
Sebbene il momento dell’applicazione non sia strettamente vincolante, è preferibile, per una migliore azione, effettuare un’applicazione al mattino ed un’altra la sera. In tal modo il principio attivo può agire durante la giornata e durante la notte.
È molto importante rispettare con cura queste due applicazioni al giorno sia per ottenere dei risultati soddisfacenti che per non rischiare sovradosaggi. Usando una dose di Minoxidil superiore a quella consigliata, infatti, ci si espone a degli effetti secondari più o meno fastidiosi come una forte irritazione del cuoio capelluto.
Alcuni consigli per l’utilizzo del Minoxidil in lozione
Quale che sia la formula a base di Minoxidil che si utilizza, ci sono delle precauzioni da prendere nell’utilizzo di questo prodotto. Eccole in dettaglio:
- L’applicazione serale deve essere effettuata qualche ora prima di andare a letto per evitare che il prodotto venga disperso sul cuscino o sulle lenzuola e possa inoltre entrare in contatto con altre parti del corpo.
- Dopo aver applicato il Minoxidil, è indispensabile lavarsi le mani con cura con acqua per eliminare tutte le tracce dalla pelle.
- Fare attenzione a non mettere del Minoxidil su altre parti del corpo o negli occhi. Se ciò dovesse succedere, risciacquare abbondantemente con acqua.
- Infine, come detto in precedenza, non bisogna mai superare la posologia consigliata per evitare un sovradosaggio. È d’altra parte opportuno rispettare le due applicazioni quotidiane per ottenere i risultati attesi in appena alcuni mesi. Si raccomanda inoltre di non fare delle pause durante la cura.