Gli effetti secondari del Minoxidil

Gli effetti secondari del Minoxidil

Il Minoxidil è un principio attivo utilizzato nella composizione di alcune lozioni per capelli che permette di combattere efficacemente i problemi di caduta dei capelli e di calvizie. Come qualsiasi principio attivo, ovviamente, il Minoxidil può comportare alcuni effetti secondari, che sono minimi e non presentano un reale rischio per la salute ma meritano di essere conosciuti prima di utilizzare il prodotto. Vi proponiamo quindi di saperne di più circa gli effetti secondari indesiderati del Minoxidil con alcune spiegazioni dettagliate e dei consigli da seguire.

 

I possibili effetti secondari indesiderati del Minoxidil

Il Minoxidil è stato oggetto di numerosi studi e test clinici ed è quindi inoffensivo ed in vendita libera sotto forma di lozione con una concentrazione del 5%. Ma in certi casi e in funzione della sensibilità individuale può provocare alcuni effetti secondari indesiderati tra i quali ecco i principali:

  • Dei pruriti al cuoio capelluto si possono spesso osservare all’inizio del trattamento senza però mettere in causa l’efficacia dello stesso.
  • Delle forme di ipotensione possono manifestarsi durante le prime settimane.
  • Infine, una caduta di capelli più abbondante e del tutto normale viene osservata durante i primi mesi di utilizzo. Questa corrisponde in realtà all’eliminazione dei capelli morti che permette così la ricrescita di follicoli sani.

Un eventuale sovradosaggio di Minoxidil potrebbe comportare alcuni effetti indesiderati più gravi che devono mettere immediatamente in allarme. È per questa ragione che la lozione Foligain che raccomandiamo in questo sito deve essere utilizzata rispettando la posologia consigliata di due applicazioni al giorno. Da notare che in ogni caso un sovradosaggio non migliorerà l’efficacia del trattamento. Una dose troppo elevata di Minoxidil può provocare:

  • Mal di testa.
  • Aumento dei peli sul resto del corpo.
  • Calo sensibile della libido.
  • Aumento di peso più o meno marcato.
  • Edemi agli arti inferiori e superiori.
  • Arrossamenti ed irritazioni della pelle.
  • Dolori al torace.

 

Gli effetti secondari benefici del Minoxidil

Ovviamente il Minoxidil presenta prima di tutto degli effetti benefici sulla ricrescita dei capelli e l’arresto della calvizie. Migliorando la circolazione sanguigna a livello del cuoio capelluto, rende infatti i capelli più resistenti e più forti impedendone la caduta prematura.

Minoxidil agisce anche sulla creazione di nuovi follicoli favorendo la divisione cellulare. Permette così ai follicoli “addormentati” di risvegliarsi e a dei nuovi capelli di crescere un po’ dappertutto sul cuoio capelluto e questo anche dopo diversi anni di calvizie.

In definitiva, gli effetti indesiderati osservati con l’utilizzo del Minoxidil restano minimi mentre i suoi effetti benefici sono vari e molto apprezzabili.

Come prendere del Minoxidil senza effetti secondari

Otterrete degli eccellenti risultati sull’arresto della caduta dei capelli e sulla ricrescita utilizzando due volte al giorno la lozione Foligain al Minoxidil che vi raccomandiamo: è efficace e priva di rischi.
Cominciate ad utilizzare il Minoxidil!