Boswellia Serrata
La medicina ayurvedica è molto popolare in India ed è sempre più utilizzata in Occidente per via delle sue numerose virtù. Tra i trattamenti che propone ci sono quelli per le malattie infiammatorie come l’artrite, l’asma o la bronchite. Esiste infatti un antinfiammatorio naturale, l’acido boswellico, che aiuta a combattere rapidamente queste affezioni. Lo si trova in un integratore alimentare, la Botswella Serrata, che vi presentiamo qui con i suoi effetti benefici ed alcuni consigli.
Gli effetti benefici della Botswella Serrata
La Botswella Serrata è un integratore alimentare a base di estratto di resina dell’omonimo albero originario dell’India. Questa resina, che ha un’alta concentrazione in acido boswellico, presenta numerosi effetti benefici per la salute ed agisce più in particolare come un potente antinfiammatorio.
L’acido boswellico inibisce infatti diverse molecole pro-infiammatorie come l’enzima 5-lipossigenasi, la cicloossigenasi ed il sistema del complemento.Permette così di porre rapidamente rimedio alle infiammazioni di alcune malattie come l’artrite, l’asma, la psoriasi, la dermatite e la bronchite senza ricorrere a trattamenti farmacologici.
È infatti noto che gli antinfiammatori tradizionali possono causare dei problemi di natura gastrica.
Posologia e precauzioni particolari
La posologia normalmente consigliata nel quadro dell’assunzione di Botswella Serrata come integratore alimentare è nell’ordine di 3 capsule al giorno da prendersi in corrispondenza dei pasti.
Questo integratore alimentare non contiene né OGM né allergeni conosciuti ed è quindi perfettamente tollerato dall’organismo. È comunque sconsigliato in gravidanza o in allattamento.
La medicina ayurvedica ed i suoi effetti benefici
La medicina ayurvedica è utilizzata in India da oltre 5.000 anni e le sue virtù sono state recentemente oggetto di numerosi studi scientifici. Questa medicina, spesso associata allo yoga od ai massaggi terapeutici, ha la particolarità di trattare la salute nel suo complesso. Si interessa quindi tanto alla prevenzione quanto al trattamento delle malattie.
La medicina ayurvedica utilizza principalmente delle piante quale la Botswella Serrata come principi attivi naturali che permettono di curare le principali malattie conosciute. Non presenta quindi nessun rischio per la salute e permette di evitare l’assunzione di farmaci che, come si sa, sono spesso dannosi a lungo termine.